Incidente A10: autotrasportatore accusato di omicidio stradale. Sindacati, oltrepassato il limite.
“Un limite oltre cui non si deve andare”. E’ questo il commenti di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti in merito all’incidente sul lavoro avvenuto ieri sull’autostrada A10 che ha coinvolto una squadra di operai travolti da un tir, con un bilancio di due morti e sette feriti. Secondo le tre sigle sindacali confederali dei trasporti “è ormai urgente intervenire sulle condizioni di sicurezza e protezione in cui operano i lavoratori diretti ed indiretti dei cantieri stradali ed intensificare i controlli sullo stato dei mezzi e sul rispetto rigoroso dei tempi di guida e di riposo dei conducenti dei mezzi. Un aiuto potrebbe arrivare, come già sperimentato in Nord Europa, dal ricorso alle tecnologie per avvertire tutti coloro che conducono mezzi della presenza degli operai al lavoro sulla strada”.
“Sosteniamo – aggiungono inoltre Filt, Fit e Uiltrasporti – l’iniziativa condivisa con Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil nei confronti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, del Ministero degli Interni e della Polizia Stradale per attivare da subito misure concrete”. In tal senso, sostengono infine Filt, Fit e Uiltrasporti, “è altresì necessario coinvolgere nell’iniziativa tutti i concessionari autostradali, soggetti fondamentali sia dal lato degli appalti, in qualità di committenti dei lavori, sia dal lato della sicurezza stradale”.
La Procura di Savona sta indagando su due aspetti: la velocità del tir e la necessità da parte di Autostrade di aprire il traffico su 2 corsie in presenza del cantiere. Per quanto riguarda il comportamento dell’autotrasportatore, il 44enne Ilim Bildan arrestato con l’accusa di omicidio stradale colposo plurimo e risultato negativo ai test su droga e alcool, il magistrato ha disposto le verifiche sulla velocità del mezzo, che pare fosse “sostenuta”, o comunque non adeguata alla situazione, vista la presenza del cantiere, della curva e dell’asfalto bagnato: “I rilievi fanno pensare a un’alta velocità, potrebbe non avere rallentato in modo adeguato”.
Oggi, per il terzo giorno consecutivo, si è verificato un altro incidente nel tratto dell’autostrada A10 compreso fra Albisola e Celle Ligure: intorno alle 10, nello stesso punto (poco prima della galleria Pecorile, in direzione di Genova), un camion si è messo di traverso ed è rimasto a lungo fermo, provocando l’ennesimo blocco del traffico ma questa volta, fortunatamente, non ci sono state conseguenze per le persone. Il giorno prima del grave incidente di domenica, un camion invece era andato a sbattere incendiandosi.